Difficoltà affettive

Le difficoltà affettive sono tra le problematiche psicologiche più diffuse nelle persone, riguardano i conflitti relazionali, la sfera della sessualità, le dipendenze emotive, i tradimenti e tutta una serie di disturbi collegati a sentimenti, emozioni ed affetti.

Molti di questi sono presenti in quasi tutte le relazioni di coppia, senza avere un’intensità tale da raggiungere un livello d’attenzione clinica.

Tuttavia in determinate situazioni può capitare che i partner sentano il legame come insoddisfacente e limitante, non basato su una comprensione reciproca, nel quale siano poste richieste intollerabili. La comunicazione e l’interazione possono quindi diventare frustranti e disfunzionali comportando anche un a calo del desiderio di intimità. L’aiuto dello psicologo psicoterapeuta può aiutare a sperimentare nuovi modi per relazionarsi e per ascoltare l’altro in modo da riequilibrare la comunicazione tra i partner e facilitare il riconoscimento delle proprie risorse e della confidenza necessaria affinché possano essere ristorate le esperienze emotive e relazionali piacevoli, proprie della coppia.

         RISORSE UTILI

*il link qui riportato non deve essere inteso come se fosse un test scientifico standardizzato o sostitutivo della diagnosi clinica, che deve essere sempre effettuata da un professionista dal vivo.

relazione.jpg